Il settore “Scienze della vita” occupa 1.4 milioni di persone nella UE; Il settore è in forte crescita, sia nei paesi industrializzati (USA, Europa e Giappone) che in paesi in via di industrializzazione (Brasile, Corea, Cina, ecc.) e in via di sviluppo. La salute dell’uomo è considerata come uno dei settori a maggior dinamismo a livello mondiale, sia per l’innalzamento delle prospettive di vita della popolazione sia per il maggior peso delle malattie croniche. La domanda di salute è crescente sia nei paesi ricchi che in quelli in via di sviluppo.
La RAIE è in grado di fornire supporto scientifico e tecnologico in diversi ambiti:
- Sensoristica e dispositivi
Sviluppo di tecnologie sensoristiche avanzate per la realizzazione di chip e sensori per monitorare lo stato dei pazienti sia in modalità cablata che wireless. Sviluppo di applicazioni per smartphone per il controllo in tempo reale dello stato della cura in corso, grazie ai sensori e chip collegati ai pazienti. - E-Health (E-Care, Telemedicina)
Sviluppo di soluzioni tecnologiche avanzate per la salute dell’uomo attraverso il supporto di strumenti informatici e tecniche di comunicazione medico-paziente. Soluzioni e tecnologie informatiche di rete applicate alla salute e alla sanità.