Turismo, Beni Culturali e Cultura

La Commissione ha adottato nel 2007 la prima reale strategia per la cultura, “The European Agenda for Culture”, che articolava si articolava in tre principi strategici: la promozione della diversità culturali e il dialogo interculturale, il supporto alla cultura quale catalizzatore per la creazione di crescita e occupazione e il ruolo vitale della cultura nelle relazioni internazionali. Il settore del turismo e Beni Culturali è uno dei più dinamici d’Europa, ha un elevato tasso di crescita e offre impieghi di qualità a milioni di persone. Recentemente, il rapido emergere di nuove tecnologie e la crescente globalizzazione hanno prodotto una svolta profonda nel settore.


La RAIE è in grado di fornire supporto scientifico e tecnologico in diversi ambiti:

  • Esperienze Culturali
    Sviluppare soluzioni tecniche per innalzare il livello di esperienza che un utente possa essere in grado di ricevere dalla fruizione delle espressioni culturali, attraverso la promozione di ambienti di realtà virtuale ed aumentata, ma anche di tecnologie mobile context & location aware.
  • Tutela, conservazione e restauro
    Sviluppare soluzioni per migliorare e potenziare la fruizione e la valorizzazione delle risorse artistico-culturali e ambientali del territorio per i turisti ma anche per i cittadini. Soluzioni hardware e software per il monitoraggio in tempo reale dei BB.CC., sistemi di computer vision.
  • Valorizzazione innovativa del patrimonio culturale/naturale e sviluppo dei servizi turistici
    Applicazione estesa delle nuove tecnologie ICT per lo sviluppo di applicazioni multimediali interattive per dispositivi mobili, applicazioni educative, modellazione virtuale di monumenti 3D.